Benvenuti alla nostra pagina di Didattica e Divulgazione.
Qui troverete le nostre attività e una lista di link utili da esplorare.



OPEN DAY E PROPOSTE DI TESI PER STUDENTI UNIVERSITARI

Scegliere il proprio futuro non è un compito facile e persino scegliere un progetto di Tesi durante l’Università può essere complicato. Per dare una mano in questo percorso, una volta all’anno apriamo le nostre porte agli studenti universitari che ci vogliono incontrare e conoscere il nostro lavoro.
Visitate la nostra pagina dedicata all’Open Day e alle proposte di Tesi.



ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (PCTO) PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Ogni anno ospitiamo una trentina di studenti delle scuole superiori per lavorare con noi. La collaborazione dura due settimane durante le quali gli studenti hanno la possibilità di scoprire il mondo della ricerca scientifica.
Date un’occhiata ai nostri progetti.



ATTIVITÀ DI LABORATORIO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

  • PRIMO TELESCOPIO PER RAGGI X
    In collaborazione con l’INAF/Osservatorio Astronomico di Brera, abbiamo preparato un esperimento di laboratorio con uno degli specchi della missione BeppoSAX. La missione, pioniera dell’astrofisica alle alte energie, portò alla scoperta epocale della natura extra-Galattica dei lampi gamma. Gli specchi di BeppoSAX sono stati sviluppati nel nostro Istituto e l’esperimento darà la possibilità di interagire con un telescopio per raggi X all’opera. Trovate la descrizione e le date del laboratorio qui.
    (Atti del congresso con la presentazione del progetto: SPIE digital library, in inglese, accesso limitato).
  • A CACCIA DI RAGGI COSMICI
    I raggi cosmici sono particelle (per lo più protoni) che viaggiano nello Spazio a velocità prossime a quella della luce. Permeano il Cosmo e arrivano anche sulla Terra. Abbiamo costruito un esperimento in grado di rivelarne il passaggio con l’utilizzo di rivelatori Geiger. Il kit da laboratorio, che sarà prossimamente a disposizione per le scuole che ne facciano richiesta (contattare M. Fiorini), è stato presentato a BergamoScienza. Ne parliamo in questo articolo.


OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA

Partecipiamo alle Olimpiadi Italiane di Astronomia, un evento annuale per studenti delle scuole secondarie che hanno una passione per la scienza. Il concorso nazionale permette di formare la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Il pretesto della competizione porta tutti noi, ricercatori e studenti, a conoscerci e confrontarci, piantando i primi semi di un giovane interesse scientifico che potrebbe durare una vita.



CORSI

Python & Astropy
Negli ultimi anni, il linguaggio di programmazione Python si è imposto come uno degli strumenti più efficienti e versatili all’interno della comunità scientifica. In questa pagina trovate il materiale del corso di ‘Introduzione ad Astropy‘ (libreria di Python per Astronomia) tenuto da Marco Fumana il 25 Ottobre 2019. Il corso è in inglese e non presuppone alcuna conoscenza di Python.



PER APPROFONDIRE

  • L’UNIVERSO INVISIBILE
    Scoprite le sorprese e le mille sfaccettature dell’Universo X e gamma, invisibile ai nostri occhi ma custode dei fenomeni più energetici ed esplosivi del Cosm
  • A SPASSO CON LA SCIENZA
    Come voi amiamo la Scienza. Alcuni di noi hanno iniziato ad amarla da adulti, ma per molti di noi l’amore è scoppiato da bambini, quando meno ce l’aspettavamo, nel libro, film, insegnante che abbiamo incontrato sulla nostra strada. Abbiamo deciso di raccogliere quello che abbiamo trovato in giro per il mondo e amato di più.
    Quindi… visitate la pagina e divertitevi!
  • ASTRO-WEB
    Abbiamo raccolto una lista di siti web in giro per il mondo che condividono il nostro amore per la Scienza. Sappiamo che ce ne sono molti altri, ma questi sono quelli da cui ci piace partire.
    Buon divertimento!


Grazie di aver visitato la nostra pagina e che la Scienza sia con voi! 🙂


I disegni sono stati scelti dalla competizione INAF per ragazzi
“Osserva il cielo e disegna le tue emozioni”

Contatti: Adamantia Paizis & Mariachiara Rossetti



Pagina gestita da Adamantia Paizis Ultima modifica: 27-7-2020