ANITA, A New InTegral Archive
INTEGRAL (International Gamma-ray Astrophysics Laboratory) è un satellite dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lanciato con successo nel 2002, offre una straordinaria ricchezza di risultati. Ha rivelato e caratterizzato nei raggi X duri (> 3 keV) più di 1000 sorgenti, principalmente nuclei galattici attivi, binarie X (di grande e piccola massa), variabili cataclismiche e sorgenti non identificate.
Per avere una visione a lungo termine e autoconsistente del cielo alle alte energie osservato da INTEGRAL, abbiamo costruito ANITA, un archivio di tutti i dati pubblici attualmente disponibili. Per ogni puntamento di INTEGRAL (~ 2ks), creiamo immagini e liste di sorgenti rivelate in quattro bande di energia entro 18-150 keV – per l’imager IBIS – e in una banda, 3-20 keV, per i due monitor a raggi X (JEM-X1, 2).
L’immagine in alto a sinistra mostra una curva di luce di ~15 anni del sistema binario con buco nero Cyg X-1 in tutte le bande, insieme all’immagine di un singolo puntamento (con zoom sulla sorgente nei 22-50 keV). Per le sorgenti rilevate nelle immagini dello strumento IBIS, produciamo anche le curve di luce con un binning più fine, di 100 secondi (in alto a destra si può vedere un esempio di curva di luce a 100s, della durata complessiva di circa 1 giorno).
Una descrizione più dettagliata di ANITA si trova qui.
Questo approccio si è dimostrato vincente, consentendo studi sistematici a lungo termine su classi di sorgenti (siano esse Galattiche o extra-Galattiche) analizzate in modo omogeneo e auto-consistente. Esempi sono il nostro studio di stelle di neutroni in binarie X di piccola massa, di Supergiant Fast X-ray Transients e di sessanta binarie X di grande massa. Una panoramica del nostro lavoro sui sistemi binari si trova qui.