Lo scopo del gruppo Software Astronomico è di fornire alla comunità astronomica dei pacchetti software utili per la riduzione e l’analisi dei dati, con particolare attenzione alle applicazioni connesse agli spettrografi multi-oggetto a ai database per la gestione dei dati delle grandi survey osservative cosmologiche.

Tra i vari pacchetti software distribuiti vale la pena menzionare esplicitamente:

  • VIPGI (VIMOS data reduction software): sviluppato inizialmente come deliverable contrattuale per ESO, è stato adottato come software di riduzione all’interno dei progetti VVDS, VUDS, zCOSMOS, VIPERS e VANDELS. Da giugno 2005 a dicembre 2010, VIPGI è stata distribuito a tutta la comunità astronomica.
  • EZ: software per la misurazione automatica del redshift. Tool fondamentale per le survey VVDS, zCosmos, VIPERS e VANDELS, è ora distribuito su richiesta all’intera comunità astronomica.
  • SAMPy: è un modulo Python sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio Virtuale Italiano, che consente agli script Python di comunicare con qualsiasi applicazione VO (ad esempio TOPCAT, Aladin, VOSpec, DS9), da un lato e con librerie Python dall’altro lato. Nato originariamente come modulo stand-alone, SAMPy è stato ora incluso nel progetto AstroPy.

Il display principale di VIPGI. Per ogni spettro estratto vengono visualizzati gli spettri 1D, 2D, il cielo e la stima del rumore. L’utente può visualizzare, modificare e smussare gli spettri e anche misurare il redshift usando il pacchetto EZ.

Altre importanti attività del gruppo sono:

  • EasyLife: è un’infrastruttura software costruita attorno al programma di riduzione dei dati VIPGI per automatizzare il più possibile il processo di gestione dei dati per le gradi survey. Questo pacchetto fornisce attualmente tutte le funzionalità di gestione dati per le survey VIPERS e VANDELS.
  • iModel: è un tool sviluppato per la valutazione delle performance dello spettrografo NISP di EUCLID. Esegue una simulazione completa end-to-end, partendo da una serie di parametri che descrivono la configurazione strumentale, simulando e riducendo le osservazioni e, infine, misurando i redshift per gli spettri estratti. È stato utilizzato per studiare e confrontare le varie configurazioni opto-meccaniche proposte e valutare la migliore sulla base agli obiettivi scientifici delle missioni. I dati simulati prodotti sono anche utilizzati come input per lo sviluppo e il test delle pipeline di riduzione e analisi.
  • LBT pipelines: basandosi sull’esperienza VIMOS, abbiamo sviluppato le pipeline di riduzione per gli spettrografi MODS e LUCI di LBT. Come servizio alla comunità italiana, riduciamo tutte le osservazioni italiane LBT eseguite con uno di questi due strumenti e distribuiamo gli spettri 1D estratti e calibrati ai PI.
  • DART: è un’interfaccia web configurabile per database astronomici che fornisce supporto anche per i protocolli Cone Search, SIA e SSA del VO. Attualmente è utilizzato per il database XMM-LSS (XMM Large Scale Structure Survey) e i database per il VVDS-Sinfoni ESO Large Program MASSIV (accesso limitato ai soli partecipanti), quello delle survey VIPERS e VANDELS e il programma XMM-LSS XMM-Newton ESA Large, più la versione interna all’istituto dei database zCosmos e VVDS.
  • GOSSIP: è un codice per l’analisi spettro-fotometrica delle galassie tramite SED fitting. Costruire il SED di una galassia dai dati osservativi (utilizzando sia le informazioni fotometriche che spettroscopiche), e quindi confronta il SED osservato con quelli prodotti ​​da modelli teorici, al fine di trovare i parametri fisici fondamentali delle galassie (come la massa, l’età, il tasso di formazione stellare, la metallicità, ecc.). Può utilizzare diversi set di modelli (ad esempio BC03 o PEGASE) e può essere utilizzato in modo interattivo o in modalità batch.


Pagina gestita da Paolo Franzetti Ultima modifica: 25-2-2020