Athena (Advanced Telescope for High ENergy Astrophysics) è l’osservatorio orbitante per raggi X selezionato da ESA, nell’ambito del programma Cosmic Vision, per investigare i temi scientifici dell’Universo Caldo ed Energetico. E’ la seconda missione di classe L con un lancio previsto all’inizio degli anni trenta.
Il nostro principale coinvolgimento in ATHENA è nella predizione e valutazione del fondo. Questo tramite la partecipazione a:
1) attività dei Background Working Group (BWG) dei consorzi del Wide Field Imager (WFI) e del X-ray Integral Field Unit (XIFU);
2) attività dell’Athena Science Study Team (ASST);
3) attività finanziate da ESA.
Attività per il WFI BWG. Silvano Molendi è il Coordinatore Scientifico del WFI BWG, Fabio Gastaldello è un membro del WFI BWG. Contribuiamo a diversi attività, tra queste, lo studio del sistema di Auto Anti-Coincidenza e le strategie di monitoraggio del fondo.
Attività per lo XIFU BWG . Silvano Molendi e Fabio Gastaldello collaborano con il coordinatore Simone Lotti a diverse attività riguardanti il fondo dello strumento XIFU.
Attività per l’ASST. Silvano Molendi è uno dei principali contributori alla definizione dei requisiti per il fondo. Silvano Molendi e Fabio Gastaldello hanno proposto l’Athena High Energy Particle Monitor (AHEPAM). Lo studio di AHEPAM è stato approvato dall’ASST ed è attualmente in corso.
Attività finanziata da ESA: ATHENA Radiation Environment Models and X-Ray Background Effects Simulators (AREMBES). Il Milano-IASF ATHENA Background Working Group (MIABWG) ha prodotto un rapporto su “Radiation Background Data Analysis & Lessons Learned from Previous X-ray Missions”
Attività finanziata da ESA: Experimental evaluation of ATHENA Charged particle background from secondary RADiation and scattering in optics (EXACRAD). Silvano Molendi e Fabio Gastaldello sono rispettivamente Program Manager and Deputy Project Scientist di EXACRAD.
Il Milano-IASF ATHENA Background Working Group (MIABWG) è attualmente costituito da: Silvano Molendi, Fabio Gastaldello, Martino Marelli, Andrea Tiengo, Andrea De Luca, Simona Ghizzardi, Mariachiara Rossetti e Paolo Esposito.