Il Laboratorio di Elettronica dello IASF Milano ha come scopo principale la progettazione e la realizzazione di sistemi elettronici necessari per rivelatori astrofisici in banda ottica, UV e X.

Parte delle schede elettroniche (PCB, Printed Circuit Boards) sono progettate internamente mediante software CAD del tipo Orcad, che permette la realizzazione di schemi elettrici e del layout delle schede da realizzare. Queste, a seconda della loro complessità, possono essere realizzate internamente oppure ala loro costruzione è affidata a ditte esterne.

Esempio di una PCB sviluppata allo IASF Milano: scheda a sei strati “SIRIO Controller”, di dimensione 25 x 76 mm, destinata ai test di rivelatori Silicon Drift Detector accoppiati a premplificatori sviluppati all’interno del consorzio RedSOX.
Fronte e retro della scheda “SIRIO COntroller”

Come attività secondaria vengono realizzati sistemi elettronici e strumentazione per misure di parametri fisici di apparecchiature sempre legate all’astrofisica, come specchi per telescopi ottici.

Esperimento per la determinazione della condensazione di acqua sugli specchi del telescopio ASTRI; il sistema di sensori (velocità e direzione del vento, pioggia, umidità relativa e tre sonde di temperatura) ed acquisizione dati è stato realizzato dal Laboratorio di Elettronica dello IASF Milano.
Data logger portatile per la rilevazione di quattro temperature per misure sul campo, realizzato dal laboratorio di Elettronica per l’Osservatorio Astronomico di Brera, sede di Merate


Pagina gestita da Mauro Fiorini Ultima modifica: 15-4-2019