COSMOLOGIA E GALASSIE

Il gruppo di cosmologia e galassie propone progetti di tesi di tipo teorico (simulazioni), osservativo (analisi dati spettroscopici e fotometrici) e computistico (coding e testing). Le principali tematiche riguardano l’evoluzione e la formazione delle galassie, lo studio della radiazione cosmica di fondo, dei neutrini primordiali, dei voids, la gestione e l’analisi di dati.
TESI DISPONIBILI


AMMASSI DI GALASSIE

Il gruppo di ammassi di galassie offre progetti di ricerca per tesi di tipo osservativo, analisi e interpretazione dei dati. Il lavoro si basa principalmente sull’analisi di dati di satelliti in banda X avvalendosi per l’interpretazione di dati a varie lunghezze d’onda: radio, ottico, millimetrico (effetto SZ). Siamo inoltre attivi nello sviluppo di missioni future come la missione ESA Athena e proponiamo tesi di tipo sperimentale volte ad ottimizzare vari aspetti del disegno della missione.
TESI DISPONIBILI


OGGETTI COMPATTI GALATTICI

Gli oggetti compatti galattici comprendono numerose tipologie di sorgenti contenenti stelle relativistiche (buchi neri, stelle di neutroni, nane bianche) sia in sistemi binari che isolate. Il gruppo di astrofisica relativistica offre progetti di ricerca basati sull’analisi ed interpretazione astrofisica di dati di alta energia su singole sorgenti o campioni statistici. Sono inolre disponibili progetti di tesi nell’ambito della progettazione, sviluppo ed ottimizzazione di strumenti futuri per astronomia X e gamma.
TESI DISPONIBILI


STUDI DI VARIABILITÀ TEMPORALE

Tutte le sorgenti astrofisiche di alta energia sono altamente variabili, su tempi scala che vanno da meno di un secondo a decine di anni. Con il progetto EXTraS e i suoi sviluppi successivi abbiamo prodotto il più grande e completo database sul comportamento temporale di sorgenti astrofisiche di raggi X molli (nella banda 0.1-12 keV), comprendente oltre 650,000 oggetti di ogni classe – dalle stelle agli oggetti compatti galattici (isolati e in sistemi binari), dai transienti extragalattici ai nuclei di galassie lontane. Sono disponibili tesi che spaziano dalla ricerca di eventi rari ed “esotici”, allo studio di sorgenti peculiari, alla caratterizzazione di grandi campioni di oggetti. È inoltre possibile applicare metodi di data mining all’intero database, e partecipare all’estensione del database stesso,
sia includendo nuovi dati, sia usando nuove tecniche per la caratterizzazione della variabilità. Per dettagli sul progetto EXTraS si veda questo articolo.
TESI DISPONIBILI


STRUMENTAZIONE

I nostri laboratori di meccanica ed elettronica sviluppano strumentazione per telescopi d’avanguardia. Il nostro gruppo offre progetti di tesi sperimentali di ampio spettro.
TESI DISPONIBILI


MACHINE LEARNING

La disponibilità di grandi basi dati astronomiche, che crescono con ogni nuova missione, pongono sempre nuove sfide a chi deve esplorarle, analizzarle, interpretarle. Parallelamente continuano ad emergere nuove tecniche, sempre più raffinate, per rendere queste attività automatiche, o comunque per supportare chi affronta queste sfide. In particolare Machine Learning, Deep Learning, Surrogate Modelling sono solo alcune di queste tecniche che in modo supervisionato o meno vengono usate nel nostro istituto in quasi ogni suo ambito di ricerca.
TESI DISPONIBILI