Generalità
L’accesso alla biblioteca dell’Istituto INAF-IASF Milano è libero per tutto il personale afferente all’Istituto Nazionale di Astrofisica, seguendo alcune semplici norme:

  1. Tutti possono prendere in prestito i volumi dalla Biblioteca, segnando Autore, Titolo e Collocazione del libro sull’apposita agenda posta nell’ultimo scaffale dell’espositore delle novità, oltre al nome di chi lo prende in prestito, in modo che il volume si possa rintracciare;
  2. Una volta terminata la consultazione il libro va riposto nella sua posizione originaria, quindi occorre indicare la data di restituzione nella suddetta agenda, per segnalare che il libro è nuovamente disponibile;
  3. Siete pregati di NON fare uscire i libri dall’Istituto, portandoli a casa o prestandoli a persone esterne.

Si prega di fare conoscere le suddette norme ai vostri Laureandi/Dottorandi/Borsisti/Assegnisti/Ospiti.

Ogni anno l’istituto riceve dei fondi per l’acquisto di nuovi libri; possono anche essere effettuati abbonamenti a riviste in formato cartaceo o elettronico che non siano già presenti nell’elenco degli abbonamenti centralizzati INAF.

Richieste di acquisto per libri
Prima di effettuare una richiesta di acquisto si prega di consultare il seguente elenco dei libri già presenti in Biblioteca, in ordine per autore (gli ultimi arrivi sono evidenziati in giallo):

NB 1: I nuovi libri acquisiti sono disponibili sull’espositore a sinistra delle stampanti a colori, in ordine di autore.

NB 2: I volumi della serie “Very Short Introduction” sono raccolti in un unico scaffale, ordinati alfabeticamente secondo il loro titolo. Lo scaffale è successivo a quello dei libri aventi nome dell’autore iniziante con “Z”. Questi volumi vanno registrati nella solita agenda nell’ultima pagina, dedicata solo a loro.


Riviste cartacee presso INAF IASF Milano
Attualmente presso la biblioteca INAF IASF Milano sono presenti le seguenti riviste in formato cartaceo:

  • Le Scienze (mensile, L’espresso Editore, dal gennaio 2011).
  • Sky and Telescope (mensile, F+W Company, dal gennaio 2015).
  • Cosmo (mensile, BFC Space, da luglio 2020).
  • Sapere (bimestrale, da settembre 2021)

Le riviste sono disponibili presso l’espositore nella zona caffè (tra gli uffici 20 e 21).

Elenco delle riviste INAF con accesso online
Ai link sottostanti potete accedere all’elenco delle risorse e dei periodici elettronici e alla pagina generale dei beni culturali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.



Pagina gestita da Mauro Fiorini Ultima modifica: 13-2-2024