Responsabile: Silvia Crestan, Andrea Giuliani

Descrizione: Un resto di supernova  è il risultato di un’enorme e spettacolare esplosione che prende il nome di supernova e che è in grado di liberare in un secondo la stessa quantità di energia liberata, sempre in un secondo, da cento miliardi di miliardi stelle uguali al nostro Sole. La stella al termine della sua vita collassa sotto l’azione della forza di gravità innescando un’esplosione (la supernova) che proietta il materiale stellare nel mezzo circostante (il resto di supernova).

Lo studio dei resti di supernova e della loro interazione con il mezzo circumstellare e interstellare è essenziale in astrofisica e per in particolare per l’astronomia gamma poiché sono tra le principali sorgenti di raggi cosmici galattici. 

In questo lavoro di tesi si propone di creare un catalogo coerente di resti di supernova in banda gamma sia per quanto riguarda le caratteristiche astrofisiche che  i dati presenti in letteratura. Il progetto di tesi prevede inoltre, a partire da questo catalogo, di fornire un’interpretazione fisica dell’emissione in banda gamma e di individuare possibili criteri di classificazione per spiegare le diverse fenomenologie presenti in natura.

La Tesi è strutturata a moduli, in modo da essere adattabile sia per una laurea Triennale sia per una laurea Magistrale.

Durata: 3-12 mesi

Laurea: Triennale o Magistrale

Prerequisiti: Nessuno