Responsabile: Michela Rigoselli, Silvia Crestan

Descrizione: Negli ultimi anni, strumenti di rilevazione di raggi gamma ad altissima energia hanno osservato un gran numero di sorgenti in grado di emettere fotoni di centinaia di TeV. Queste sorgenti sono le candidate ideali per accelerare raggi cosmici, ed è dunque di grande interesse scientifico identificare la classe di appartenenza di queste sorgenti (stelle di neutroni, resti di supernova, cluster di stelle, nuclei galattici attivi...). Tuttavia, il potere risolutivo degli strumenti in grado di rivelare fotoni ad altissima energia non è sufficiente a misurare con precisione le posizioni di queste sorgenti, che per questo motivo non possono essere identificate.
Con questa Tesi si propone di analizzare una o più sorgenti in banda X (strumento: XMM-Newton) e gamma (strumento: Fermi) che sono spazialmente compatibili con le posizioni di queste sorgenti non identificate e per questo potrebbero rappresentarne la controparte.
Lo studio e la modellizzazione dell'emissione in tutto lo spettro elettromagnetico permetterà di comprendere l'origine fisica della sorgente in esame e i suoi meccanismi di emissione, e inoltre di fare previsioni sulle performance di strumenti di nuova generazione come ASTRI e CTAO.
La Tesi è strutturata a moduli, in modo da essere adattabile sia per una laurea Triennale sia per una laurea Magistrale.

Durata: 3-12 mesi

Laurea: Triennale o Magistrale

Prerequisiti: Nessuno