Responsabile: Mariachiara Rossetti, Fabio Gastaldello, Silvano Molendi, Lorenzo Lovisari

Descrizione:

Per poter studiare le proprietà di una popolazione di oggetti, occorre verificare che il campione che si analizza sia rappresentativo della popolazione che si vuole studiare e che il modo di selezionarlo non influenzi le proprietà che si vogliono studiare.
Alcuni nostri risultati (https://arxiv.org/abs/1702.06961) hanno recentemente mostrato che lo stato dinamico di ammassi di galassie rivelati da Planck tramite l'effetto Sunyaev-Zeldovich è significativamente diverso che in cataloghi di ammassi rivelati tramite la loro emissione in banda X. Abbiamo dimostrato che questa differenza è dovuta a un effetto di selezione presente nel catalogo X analizzato che rivelava più efficacemente oggetti con un picco prominente di brillanza superficiale rispetto ad oggetti con un profilo di emissione più piatto.
Lo scopo di questo progetto è capire se le survey di ammassi di galassie in banda X siano destinate a trovare campioni non rappresentativi o se è possibile mitigare gli effetti di selezione con alcuni accorgimenti.
Svolgeremo questo progetto tramite:
-ricerca in letteratura e confronto tra le proprietà di diversi campioni in banda X per capire se tutti soffrono degli effetti di selezione ed eventualmente evidenziare l'origine delle differenze
-simulazioni idealizzate, ricalcando quanto già effettuato in Rossetti et al (2017) per capire l'influenza di questi effetti sulla survey eROSITA.

Alcune prooste specifiche di tesi in questo ambito possono eesere trovate qui:
Tesi1

Durata: 3-5 mesi

Laurea: Triennale

Prerequisiti: Nessuno