Responsabile: Mariachiara Rossetti, Fabio Gastaldello, Silvano Molendi

Descrizione:

Per poter studiare le proprietà di una popolazione di oggetti, occorre verificare che il campione che si analizza sia rappresentativo della popolazione che si vuole studiare e che il modo di selezionarlo non influenzi le proprietà che si vogliono studiare.
Alcuni nostri risultati (https://arxiv.org/abs/1702.06961) hanno recentemente mostrato che lo stato dinamico di ammassi di galassie rivelati da Planck tramite l'effetto Sunyaev-Zeldovich è significativamente diverso che in cataloghi di ammassi rivelati tramite la loro emissione in banda X. Abbiamo dimostrato che questa differenza è dovuta a un effetto di selezione presente nel catalogo X analizzato che rivelava più efficacemente oggetti con un picco prominente di brillanza superficiale rispetto ad oggetti con un profilo di emissione più piatto.
Lo scopo di questo progetto è capire se le survey di ammassi di galassie in banda X siano destinate a trovare campioni non rappresentativi o se è possibile mitigare gli effetti di selezione con alcuni accorgimenti.
Svolgeremo questo progetto tramite:
-ricerca in letteratura e confronto tra le proprietà di diversi campioni in banda X per capire se tutti soffrono degli effetti di selezione ed eventualmente evidenziare l'origine delle differenze
-simulazioni idealizzate, ricalcando quanto già effettuato in Rossetti et al (2017) per capire l'influenza di questi effetti sulla survey eROSITA

Durata: 3-5 mesi

Laurea: Triennale

Prerequisiti: Nessuno