Responsabile: Martino Marelli, Andrea De Luca
Descrizione: Il database EXTraS offre una panoramica dettagliata della variabilità temporale di oltre 750.000 sorgenti di raggi X, rendendolo il più completo nel suo genere. Tra tutte le sorgenti individuate, ci concentreremo sull'analisi della più brillante e variabile tra quelle ancora sconosciute in letteratura.
Questa sorgente, con un flusso tale da richiedere tecniche di analisi specifiche, mostra una variabilità estrema su diverse scale temporali, dai giorni fino a poche decine di secondi. Fenomenologicamente, sembra essere una High Mass X-ray Binary (HMXB), ossia un sistema binario composto da un oggetto compatto (pulsar o buco nero) che accresce materiale dal vento stellare di una stella compagna massiccia. Tuttavia, non possiamo escludere a priori che possa trattarsi di un altro tipo di sorgente astrofisica. Sebbene le HMXB siano relativamente numerose, gli oggetti con un tale flusso sono rari e questa è chiaramente l'unica osservata ma mai analizzata fino ad ora.
Un'analisi completa richiederà uno studio approfondito dell'osservazione X disponibile, utilizzando tecniche avanzate per evidenziare correttamente ogni variazione spettrale e temporale, nonché altre caratteristiche peculiari (come le righe spettrali). Parallelamente all'analisi X, verrà condotto uno studio delle possibili controparti in altre lunghezze d'onda, tipicamente nei raggi X duri e nell'ottico.
I risultati di questo studio verranno successivamente pubblicati in un articolo dedicato.
Durata: 6/9 mesi
Laurea: Magistrale
Prerequisiti: Nessuno