Responsabile: Fabio Gastaldello, Simona Ghizzardi, Silvano Molendi, Mariachiara Rossetti, Iacopo Bartalucci, Sabrina De Grandi (OA Brera)

Descrizione: Al fine di conoscere le caratteristiche di una popolazioni di oggetti astrofisici, uno dei metodi principali è lo studio delle proprietà statistiche di campioni rappresentativi.
La popolazione di ammassi e gruppi di galassie, il cui numero è rapidamente cresciuto negli anni recenti, si presta particolarmente a questo tipo di studi grazie a campagne osservative recenti in banda X ottenute da collaborazioni internazionali (XCOP, CHEX-MATE, X-GAP) e alla pubblicazione di dati e cataloghi di survey a diverse lunghezze d'onda (SDSS, LOFAR, XXL...).
In questo ambito proponiamo tesi triennali in cui svolgere test statistici (studi di correlazione tra grandezze fisiche, differenze tra popolazioni, ecc..) combinando le informazioni presenti in diversi cataloghi e quelle estraibili da immagini e spettri.
In alcuni casi tesi triennali di questo tipo hanno portato a pubblicazioni su riviste internazionali (articolo1, articolo2, articolo3).
Proponiamo inoltre tesi magistrali di riduzione e analisi dati X (XMM-Newton e Chandra) su campioni di 10-100 oggetti nell'ambito di collaborazioni internazionali.

Durata:3-12 mesi

Laurea: Triennale, Magistrale

Prerequisiti:nessuno