next up previous contents
Next: La strumentazione scientifica Up: tesi Previous: L'emissione diffusa   Contents

La missione spaziale AGILE

Per raccogliere l'eredità di EGRET e contribuire allo sviluppo della astronomia gamma, è stato progettato AGILE (Astro-rivelatore Gamma a Immagini LEggero) [Tavani et al., 1999][Tavani et al., 2000][Barbiellini et al., 2000].
AGILE è un satellite dell'Agenzia Spaziale Italiana, ideato e sviluppato da istituti italiani facenti parte del CNR e dell'INFN. Il lancio è previsto per il 2003.
Rispetto a EGRET avrà dimensioni molto più ridotte, ma sarà dotato di una tecnologia innovativa capace di ottenere prestazioni confrontabili, e per certi aspetti migliori di quelle di EGRET. AGILE permetterà di osservare il cielo nella banda di energie (30 MeV - 50 GeV) che altrimenti non sarebbe stata coperta da osservazioni fino al 2006 anno previsto per il lancio di GLAST.
La missione AGILE rappresenta infatti il prototipo di una nuova generazione di sonde spaziali dedicate all'astronomia gamma, basata sulla tecnologia dei rivelatori al silicio. Rispetto alle missioni precedenti AGILE avrà, grazie a ciò, una migliore risoluzione angolare accoppiata ad un grande campo di vista, circa 1/4 del cielo.

Figure 1.1: La strumentazione scientifica di AGILE sarà formata da un tracciatore al Silicio-Tungsteno, un mini-calorimetro, il rivelatore per raggi X SuperAGILE e un'anticoincidenza formata da 13 pannelli.
\begin{figure}
\epsfxsize =18cm
{\centerline{\epsfbox{fig-agile/a-nudo.ps}}}
\end{figure}



Subsections
next up previous contents
Next: La strumentazione scientifica Up: tesi Previous: L'emissione diffusa   Contents
Andrea Giuliani 2003-10-14