next up previous contents
Next: La rivelazione di fotoni Up: La missione spaziale AGILE Previous: Le prestazioni   Contents


Gli obiettivi

AGILE sarà, durante il periodo della missione, l'unico satellite in grado di osservare la radiazione dei raggi gamma di alta energia (cioè da qualche decina di MeV fino a oltre 50 GeV). Il suo scopo sarà, in primo luogo, quello di studiare il cielo gamma, e di registrare eventi transienti e la variabilità di sorgenti già note. Il grande campo di vista, in grado di coprire circa un quarto del cielo, faciliterà questo scopo. La qualità della strumentazione permetterà di migliorare le informazioni attualmente disponibili, soprattutto in termini di risoluzione angolare, fornendo stime più precise sulla posizione delle sorgenti osservate.
La precisione nella temporizzazione dei fotoni di AGILE, unita al brevissimo tempo morto dello strumento, consentirà di studiare la variabilità delle sorgenti con una risoluzione temporale di pochi $\mu sec$, migliore di un fattore 1000 rispetto al passato. Infine AGILE sarà dotato di un sistema di analisi dei dati in grado di individuare rapidamente eventi transienti. Questo permetterà di studiare le controparti di questi fenomeni in altre lunghezze d'onda.
Grazie a queste caratteristiche AGILE potrà contribuire allo studio di molti campi dell'astronomia gamma, quali:

Figure 1.8: La regione dell'anticentro galattico vista da EGRET (immagine sopra). Nell'immagine sotto è stata simulata un'osservazione di AGILE della stessa regione di cielo. È evindente il maggiore campo di vista di AGILE e la migliore risoluzione angolare.
\begin{figure}
\vspace*{-1.cm}
\epsfxsize =12cm \epsfysize =12cm
\centerline...
...LE_0.2_1.ps,height=12.cm,width=16.cm,angle=90}}
\vskip -1.8cm
\end{figure}


next up previous contents
Next: La rivelazione di fotoni Up: La missione spaziale AGILE Previous: Le prestazioni   Contents
Andrea Giuliani 2003-10-14