La breve storia di COBE

Al tempo della sua scoperta la radiazione cosmica di fondo era perfettamente uniforme e non presentava anisotropie. Questo risultata contraddiceva la constatazione che strutture come le galassie, gli ammassi di galassie, siano strutture non omegenee e che lo stesso universo guardando in una scala non troppo grande non è omogeneo.

Sebbene queste strutture si siano formate molto lentamente questo non vuol dire che all'inizio l'universo non fosse comunque non omogeneo e quindo anche la radiazione csmica di fondo avrebbe dovuto mostrare queste anisotropie dato che la radiazione cosmica di fondo è l'ultima vestigia dell'universo primordiale.

Smoot alla fine degli anni 70 cercava queste anisotropie e quindi propose alla NASA una missione basata su satellite. Il satellite sarebbe stato dotato di un misuratore simile a quello montato sugli U-2 ma più preciso, la mancanza di aria e di inquinamento avrebbe inoltre reso le misure più pulite e quindi puù precise.

La proposta venne accolta e venne sviluppato il progetto COBE dal costo di 160 milioni di dollari. COBE venne lanciato il 18 novembre 1989 , il suo successo si deve al lavoro di più di 1000 ricercatori, ingegneri e altri partecipanti.

John Mather ha coordinato l'intero progetto ed è il principale responsabile del progetto che ha mostrato la forma della radiazione cosmica di fondo misurata da COBE. George Smoot è invece stato il primo responsabile delle misure nell minime variazioni di temperatura della radiazione di fondo.

 

Torna all'inizio della pagina