alt nullHomepage > Divulgazione > L'universo invisibile > Il cielo a tutte le frequenze

Il cielo a tutte le frequenze

Visualizza l’animazione della dissolvenza del cielo a tutte le frequenze (1,43 Mb)

il cielo a tutte le frequenzeLa luce, nei suoi due aspetti indissociabili, ondulatorio, con la radiazione elettromagnetica, e corpuscolare, con i fotoni, è di gran lunga la nostra principale sorgente di informazione sull’universo. Dagli inizi dell’astronomia gli uomini hanno potuto osservare e studiare solo gli astri che brillano nell’intervallo visibile, una mezza decade dello spettro elettromagnetico, dove il nostro occhio è sensibile. Quest’ultima barriera di antropocentrismo fu abbattuta solo dopo la seconda guerra mondiale, con le prime osservazioni radioastronomiche. Alla fine del ventesimo secolo, l’astronomia sta vivendo una grande rivoluzione, più importante della scoperta del canocchiale alla fine del rinascimento. Grazie alla conquista spaziale , ci è permesso osservare il cielo su più di venti decadi dello spettro elettromagnetico, dalle onde radio fino ai raggi gamma, al di là dello schermo invalicabile constituito dall’atmosfera terrestre per la maggior parte delle radiazioni.

Questo sito è dedicato all’astrofisica delle alte energie. Per questo motivo ci siamo concentrati sull’astronomia X e gamma, limitandoci ad una trattazione molto breve di tutte le altre regioni dello spettro elettromagnetico.

Guarda il cielo con occhi diversi (1,47 Mb)