GLOSSARIO

Elettronvolt: L'elettronvolt è l'energia di un elettrone accelerato da una tensione di un volt.

Emissione termica: L'emissione dovuta alla temperatura finita di un corpo. Lo spettro di tale radiazione segue la curva di corpo nero.

Zero assoluto: In fisica la temperatura è una grandezza oggettiva legata all'energia vibrazionale delle molecole, riducendo la temperatura si arriva ad uno stato di energia minima al di sotto del quale non si può andare. Tale situazione si verifica alla stessa temperatura per tutte le sostanze. Tale temperatura è -273,15 °C e viene chiamata zero assoluto.

Corpo nero: Si definisce corpo nero un corpo in grado di assorbire tutta la radiazione, cioè con coefficiente di assorbimento uguale ad 1. Si può approssimare in laboratorio tramite una cavità (con un foro per fare uscire la radiazione) in equilibrio termodinamico alla temperatura T.

Energia Cinetica: L'energia di movimento di un corpo.

Eccitare: Portare un atomo o un nucleo atomico ad uno stato instabile di energia più elevata dello stato fondamentale.

Diseccitare: Processo stimolato o spontaneo mediante il quale un atomo o un nucleo atomico passa da uno stato di energia più elevata ad uno più bassa emettendo un fotone.

Meccanica quantistica: La teoria che descrive la fisica dell'infinitamente piccolo, essa introduce il concetto di probabilità e di densità di probabilita, di dualità tra particella e onda e dell'indeterminazione di Einsemberg. In meccanica quantistica l'energia è quantizzata. Il principio di indeterminazione di Einsemberg consente di calcolare la probabilità di trovare l'elettrone in una certa regione dello spazio ma non la sua posizione precisa.

Maser: La sigla MASER sta per Microwave amplification by stimulated Emission of radiation, si tratta di emissione di microonde stimolata da emissione di radiazione. Il principio è lo stesso utilizzato per il LASER che però funziona nel visibile. La radiazione costituita da campi elettromagnetici ad una certa frequenza stimola una trasizione dai livelli fondamentali di energia a quelli eccitati favorendo l'inversione della popolazione statistica e l'emissione amplificata successiva.

Big Bang: L'esplosione dello Spaziotempo dalla quale 13,6 miliardi di anni fa è nato l'universo, con la materia, l'antimateria, la radiazione, lo spazio e il tempo.

Neutrini: Particelle di massa nulla o pressochè nulla e carica nulla ipotizzate da Fermi e successivamente trovate sperimentalmente.

Costante di Planck: Costante di proporzionalità tra i quanti di energia elettromagnetica e la frequenza di oscillazione del campo.

Mezzo dispersivo: Un mezzo in grado di disperdere l'energia di un fascio di fotoni.

Risoluzione angolare: Si definisce risoluzione angolare l'angolo al di sotto del quale uno strumento non riesce a separare due sorgenti distinte. Questo angolo è fornito dall'equazione a=1,22 l / d Poichè un radiotelescopio lavora a lunghezze d'onda molto più grandi di quelle dei telescopi ottici è necessario avere grandi diametri per ottenere risoluzioni paragonabili a quelle dei telescopi ottici.

Sorgente superluminale: Si tratta di una sorgente in grado di accelerare particelle ad una velocità prossima a quella della luce lungo una direzione quasi allineata con la direzione di vista dell'osservatore. La minore distanza del gas emesso, combinato con l' elevata componente della velocità in direzione dell'osservatore, appare all'osservatore come una sorgente con una velocità apparente superiore a quella della luce nel vouto. Naturalmente è solo un effetto ottico, la velocità del gas è sempre inferiore a quella della Luce nel vuoto.

Z cosmologico: Lo z cosmologico è il rapporto tra la variazione di lunghezza d'onda prodotta dall'espanzione cosmica e la lunghezza d'onda di osservazione. Esso è un indice della distanza e fornisce un'idea dell' istante d'emissione.

Velocità di fuga: La velocità di fuga di un corpo è la velocità necessaria per fuggire da esso e arrivare all'infinito con velocità nulla.

Limite di Eddington: Il limite di Eddington è la potenza massima che può irraggiare una stella per mantenersi stabile. Per potenze superiori a tale limite la pressione di radiazione disferebbe l'astro.